Punta della Regina 2400 m. 

Località di partenza: Graines val D'Ayas quota 1400m ca.

Tempo di salita: ore 2:20 - 2:40
Difficoltà: EE



Dall’abitato di Graines si può proseguire su strada sterrata fino a raggiungere un piccolo sbarramento idroelettrico a quota 1500 m. Qui si trovano alcuni posti auto. Tuttavia è consigliabile parcheggiare a Graines per non congestionare la stretta carrozzabile.
Oltrepassato il minuscolo bacino, sulla strada si trova un ponte a destra, con indicazioni, quota 1500 m. Qui parte il sentiero che permette di accorciare il percorso rispetto alla carrozzabile. Raggiunta nuovamente la carrozzabile, si prosegue fino ad un altro ponticello a 1750 m. dove si trova una palina che indica la direzione per i laghi. Proseguire per l’alpe Froudiere.

Si giunge ad una grande frana che purtroppo ha cancellato la traccia del sentiero. Qui le possibilità sono due: scendere in direzione dei laghi per poi risalire l’evanescente traccia di sentiero a sinistra aggirando la frana. In questo modo si perde molta quota.
Oppure, giunti al piede della frana, non scendere sul sentiero ma tagliare a sinistra salendo sulla frana in direzione Nord-Est, su terreno impervio tra la vegetazione. Si ritroveranno tracce di sentiero accanto al rudere di una baita. In questo modo non si perde mai quota. Traccia GPX.
Si prosegue su ripido sentiero fino al colle della Garda a 2280 m. circa. Scendere qualche metro sul versante opposto per riprendere il sentiero che sale in vetta.

Probabilmente questo versante è poco frequentato a causa della frana che ha cancellato sentiero. Per raggiungere la punta gli escursionisti preferiscono il versante di Estoul, molto più agevole.






Salita il 4 giugno 2022 in 2h. 10 min.