Bivacco  Cosimo Zappelli    2300 m.

Località di partenza: La Salle (Chabodey) quota 1000m.
Tempo di salita: ore 3:00/3:20     Difficoltà: E



Sabato 4 settembre 2021 è stato inaugurato il nuovo bivacco Cosimo Zappelli che sostituisce il biv. Promoud.

Accesso: percorrere la A-5 Torino-Aosta, uscita Morgex. Sulla statale svoltare a destra e scendere per circa 1 Km a La Salle. Il costo dell’autostrada è cospicuo. Se non si hanno problemi di tempo, è consigliabile uscire alla barriera Aosta Est e risalire la valle fino a La Salle. Alla rotatoria prendere la direzione Chabodey.

A Chabodey lasciare l’auto in località La Pera 1000 m. Piccolo parcheggio. Superare la frazione sulla strada asfaltata e prendere il sentiero n.11 a destra in prossimità di una cabina elettrica. Seguire il sentiero attraversando la strada asfaltata, evitando così parecchi tornanti. Giunti al canale idrico di Plan Belon proseguire fino alla strada sterrata. Si arriva a Lazei, chiesetta. Proseguire diritto al tornante sul sentiero.




Ritrovata la strada, seguirla a sx su tracciato pianeggiante e, attraversato il ponte (sentiero n.5), percorrere fino in fondo la strada poderale che porta all'alpeggio Val du Fond. (1 ora e 15 dal parcheggio).
Non attraversiamo il ponticello ma prendiamo il sentiero a sx. Palina con indicazioni. Seguire il sentiero tra le conifere fino all’alpeggio Promoud 2030 m. dove era ubicato l’antico bivacco distrutto da una valanga. (1 ora e 15 da Val du Fond).




Seguire il sentiero AV2 a fianco dell’alpeggio. Qui gli alberi diradano. In circa 30 minuti si giunge al nuovo bivacco a circa 2300 m.

Scarica la traccia GPX










Abbiamo poi proseguito la marcia fino al Passo Alto 2860 m. che conduce al rif. Deffeyes attraverso i laghi Usselettes.
Impiegata più di un'ora dal bivacco.





Fotografie: Mauro Prella e Alberto Bonino