Bivacco  Luigi Ravelli    2860 m.

Località di partenza: Surier (Valgrisenche) quota 1780m.
Tempo di salita: ore 3:00/3:15      Difficoltà: E

Da Surier (Usellieres) dove si lascia l’auto, si sale per la carrozzabile per pochi minuti per svoltare a SX in presenza dei cartelli indicatori. Proseguendo nuovamente per pochi minuti, è consigliabile abbandonare la strada per addentrarsi sul bel sentiero segnalato a DX. Da qui, in meno di un’ora si raggiunge l’alpeggio mont Forclaz o Forcià risparmiando tempo rispetto al percorso su strada. Lasciare la traccia per il chalet de L’Epee sulla sinistra. Subito dietro l’abitato si inerpica il sentiero per prati. Il sentiero ben tracciato porterà ad una ripida salita e poi, terminata questa, su terreno detritico più dolce. Attraversando il pianoro si punterà all’evidente cresta morenica che si dovrà percorrere integralmente fino a poche decine di metri dal bivacco. Attraversando a sinistra si arriva facilmente al bivacco. Tempo circa 3 ore dal parcheggio.

In fase di discesa abbiamo preso il sentiero per l’Epee ad un evidente bivio ben segnalato. Questo ci ha consentito di attraversare senza perdere troppa quota, portandoci sul sentiero che va al rifugio, dove ci siamo concessi una sosta per rifocillarci.