Bivacco  Muggia-Glarey    2850 m.

Località di partenza: Gimillan (Cogne) quota 1790m ca. (Si può salire anche da Lillaz attraverso il colle Invergneux 2900 m.)

Tempo di salita: ore 3:45/4:00      Difficoltà: E



Da Gimillian salire verso il vallone del Grauson seguendo attentamente le paline che indicano tale vallone. Dopo parecchia strada si giunge alle baite del Grauson inferiore m.2280. Lo si oltrepassa senza entrarci mantenendosi alla destra del torrente. Al villaggio di Erveilleres m.2523 si va a sinistra seguendo l'unico segnale giallo. Oppure si può proseguire ancora un po' sul sentiero che porta all'Invergneux ma bisogna fare attenzione a piegare subito a sx su una traccia poco visibile con qualche raro ometto. Risalire rampe erbose facendo attenzione in questa fase perchè il bivacco non si vede mai fino a pochi metri dallo stesso.






Il bivacco è raggiungibile anche attraverso il colle Invergneux partendo da Lillaz. Risalire la lunghissima carrozzabile che porta verso il Rifugio Sogno di Berdzè il quale si raggiunge in 3h e 30 min circa. Consigliabile l'uso di una mountain bike perchè la strada è veramente lunga. Poco prima del rifugio (circa mezz'ora di cammino prima) su un tornante si trovano i cartelli gialli (foto sotto), qui si abbandona la carrozzabile ed in 30 minuti di marcia si raggiunge l' Invergneux. Dal colle si scende per circa tre quarti d'ora nel vallone del Grauson. Facendo attenzione, nel versante opposto, si può scorgere il bivacco. Giunti al torrente, lo si attraversa per iniziare a risalire su pendii erbosi con rare tracce di sentiero. Da qui, venti minuti di risalita dovrebbero essere sufficienti per arrivare al bivacco.

 

Raggiunto il 31 agosto 2014  -  Foto e relazione: Mauro