PACCARD   II/3°  (D+)





Risalendo la strada che da Brusson porta ad Estoul in Val D'Ayas, si parcheggia in corrispondenza del 6° tornante.  Si imbocca la strada carrozzabile sterrata, dove si trova una piccola baita Walser.  Seguire la strada fino al ponte sul torrente (15 min.) e proseguire in leggera salita per un centinaio di metri. Sulla destra, in corrispondenza di una pietra con un segno, si imbocca il sentiero che risale la valle fino alle prime baite (20 min. dal ponte).
A questo punto, attraversare a destra sul prato fino a raggiungere il torrente.



   


Superare il primo saltino abbastanza facile, per raggiungere la base della cascata.
In base alle condizioni, si può attaccare a destra o a sinistra. in entrambi i casi si dovranno fare almeno 2 tiri.  La prima sosta da attrezzare su ghiaccio. Se si sceglie il lato destro, nella nicchia ci sono spit per la sosta (ed eventualmente per la calata). Ma quando l'abbiamo percorsa noi, colava così tanta acqua che era impossibile avvicinarsi, quindi ho attrezzato la sosta con 2 viti un po' più a sinistra, dove ho trovato una abalakov che hanno probabilmente utilizzato per calarsi. Mentre in uscita sulla cima ci sono 2 spit da collegare, oppure sosta con cordone su larice a destra. Quest'ultimo è difficilmente raggiungibile se il ghiaccio non è abbondante, ma è utile per la prima calata.





Per la discesa, risalire il torrente per una cinquantina di metri per voltare a sinistra salendo la sponda. Attraversare i prati fino a raggiungere il comodo sentiero che scendendo riporta alle baite.

 
    

L'abbiamo salita il 4 febbraio 2023.