Campanile di S.Giovannino  (Dito di Dio)
Via Simonetti 5A - Via Gianpi 5B




Risalendo la valle Cervo si giunge al Comune di Rosazza, 880 m. All'entrata del paese a SX si dirama la valle della Gragliasca.
Seguendo la torre del castello, in due minuti si arriva al parcheggio. Da qui seguire il sentiero che conduce al villaggio di Desate oltrepassato il quale bisogna prendere a dx al bivio in direzione del colle della Gragliasca. Dopo circa un'ora di cammino, percorsi alcuni tornanti, si scorge a DX un canale proprio sotto al campanile. In prossimità di un ometto, abbandonare il sentiero e risalire il canale. Si troveranno corde fisse nei passaggi più impervi. Fare attenzione se dovesse essere umido. Dopo altri 20 minuti (dal sentiero) si giunge alla base della parete a circa 1600 m. di quota, dove troveremo l'attacco della via Gianpi.




Continuando a salire verso sinistra seguendo i segni rossi, in 10 minuti di pendio molto ripido si arriva alla via Simonetti.
La via Gianpi ha uno sviluppo di circa 200 m. con difficoltà massima 5b, 7 tiri. La via Simonetti 150 m. con difficoltà massima 5a, 5 tiri.
Entrambe le vie sono state chiodate con fix inox da 10mm. Le lunghezze non superano mai i 30 m. Calate attrezzate.











Salito il 2 novembre 2014