GRAND ASSALY  m.3174
Difficoltà: PD   II° su roccia      corda 35-40 m.  picozza, ramponi, caschetto



Da La Thuile si sale al villaggio La Joux m.1600 dove si trova il parcheggio alla fine della strada asfaltata. Qui parte il bel sentiero tra i larici e le cascate che conduce al rifugio Deffeyes m.2494.
Dal rifugio ci sono 2 possibilità. Scendere leggermente verso est con le indicazioni Passo Planaval, dopo 10 min. si incontra un'altra palina. Qui si devia a destra e con altri 20 minuti, dopo aver attraversato il pianoro si giunge al ponte delle scimmie costituito da cavi metallici. Se il passaggio sui cavi non fosse agibile bisogna attraversare il ponte di legno sul torrente che defluisce dal Lago dei Seracchi. Per raggiungerlo, dal rifugio bisogna scendere sul sentiero verso ovest, perdendo purtroppo un centinaio di metri di dislivello. Quindi si costeggia il lago per l'intera lunghezza fino alla cascata dove si risalirà la bastionata. Tracce e ometti.




Si prosegue su ampio falsopiano costellato di ometti, fino a raggiungere il pendio che attualmente è innevato (10 luglio) ma fra poco sarà un ghiaione con rare tracce di sentiero. Raggiungiamo il ghiacciaio dove ci leghiamo in comoda zona pianeggiante. Saliamo senza difficoltà al colle a circa 3000 m.

 

Qualche decina di metri sopra il colle c'è il tratto di arrampicata di II° grado che ha uno sviluppo di 12-15 metri appena. Si prosegue su ripide balze rocciose con qualche passetto di arrampicata. Anche qui ci sono ometti ad indicare la direzione. In breve si raggiunge la croce di vetta.



 



In discesa si seguono di nuovo gli ometti fino al tratto finale dove si trova un ancoraggio con fettuccia ed anello per la calata di 20 m., sufficiente corda da 40m.



Salita il 10 luglio 2021 - Foto Mauro Prella e Marco Minet